Bio-surgery – Chirurgia Rigenerativa
La bio-surgery o chirurgia rigenerativa ha lo scopo di stimolare la formazione di nuovo tessuto di supporto intorno agli elementi dentali gravemente danneggiati da parodontiti gravi, lesioni ossee, perdita o estrazione di un dente o da una protesi tradizionale mobile portata troppo a lungo, restituendo funzionalità ed estetica alla bocca del paziente.
Lo Studio Alloero è all’avanguardia nella realizzazione di interventi di rigenerazione tissutale biologicamente guidata in campo odontoiatrico per il trattamento di casi complessi con procedure semplici, etiche e veloci.
I protocolli adottati dallo Studio Alloero si basano sull’utilizzo di emocomponenti (cellule e concentrati tissutali ottenuti dal sangue del paziente) e cellule staminali prelevate dal paziente stesso, pertanto totalmente sicuri e biocompatibili nel 100% dei casi.
In base alla tipologia di caso da trattare possono essere utilizzate diverse procedure, anche in combinazione tra di loro, per trattare con successo anche i casi più complessi.
Il PROTOCOLLO L-PRF (Leukocyte-Platelet Rich Fibrin) permette di ottenere direttamente dal sangue del paziente un concentrato piastrinico bioattivo e biocompatibile al 100%, a graduale rilascio dei fattori di crescita richiesti per un rapido e sicuro processo di rigenerazione e guarigione del tessuto paradontale e del tessuto osseo. A partire da un semplice prelievo di sangue del paziente, che viene centrifugato senza alcuna manipolazione, è infatti possibile ottenere molecole naturali e autologhe di fibrina che vengono quindi fisiologicamente polimerizzate arricchendole di piastrine, leucociti, proteine e fattori di crescita plasmatici concentrati.
Il protocollo L-PRF è l’unico concentrato piastrinico a sistema di preparazione “chiuso” come prescritto dal recente Decreto Ministeriale del 02-11-2015 per il quale lo Studio Alloero ha ottenuto la certificazione e il convenzionamento con il Centro Trasfusionale di riferimento per l’utilizzo ambulatoriale.
Il sistema RIGENERA è invece un protocollo di cura che permette di utilizzare cellule già presenti nella polpa dentaria o nella mucosa gengivale del paziente per creare micro-innesti di tessuto autologo in grado di rigenerare biologicamente i tessuti danneggiati. Un innovativo metodo che può favorire il successo a lungo termine di impianti dentali in presenza di paradontiti e difetti intraossei.