Sbiancamento dentale
Il desiderio di un sorriso più bianco e luminoso accomuna tante persone e risale a tempi antichi, con la differenza che in antichità venivano utilizzati sistemi e sostanze inadeguate: i risultati erano scarsi e il rischio di danneggiare i tessuti molto alto.
Le moderne tecnologie di sbiancamento dei denti sono completamente sicure ed efficaci.
Nel corso del tempo i denti possono cambiare colore per tanti motivi. Alcuni cibi e bevande, così come l’abitudine del fumo, possono macchiare lo smalto, ma la pigmentazione varia anche con l’avanzare dell’età. In questi casi è possibile ricorrere a uno sbiancamento cosmetico. Se invece macchie e discromie compaiono a seguito di una patologia, di un trauma o di una terapia farmacologica, è possibile eseguire uno sbiancamento medicale. In entrambi i casi è fondamentale affidarsi a un medico dentista, così da salvaguardare la salute dei denti.
Differenza tra sbiancamento medicale e cosmetico
Lo sbiancamento medicale permette di intervenire sulla pigmentazione dei denti che si è modificata a causa di un trauma, di una patologia o di un trattamento terapeutico. Può essere eseguito anche in casi complessi e talvolta permette di evitare o di rimandare altre soluzioni come faccette dentali e restauri.
Lo sbiancamento cosmetico, invece, assolve a una funzione puramente estetica, ma non meno importante. Permette al paziente di ottenere un sorriso più bianco e luminoso, che può contribuire al benessere personale e alla sicurezza di sé.
La scelta di prodotti adeguati e il loro corretto utilizzo è indispensabile per uno sbiancamento efficace e sicuro, che sia medicale o cosmetico. Lo Studio Alloero impiega solo materiali di ultima generazione, con competenze costantemente aggiornate per un trattamento sbiancante affidabile. Il dentista esegue un’anamnesi accurata per comprendere appieno la situazione di partenza e supervisiona l’intero procedimento per salvaguardare la salute dei denti e del cavo orale, anche nel caso di trattamento cosmetico che prevede una prima seduta in studio e il mantenimento a casa.