Loading...
Leggi tutto

Parodontologia

Secondo le statistiche 6 italiani su 10 soffrono di parodontite: una seria forma di infiammazione dei tessuti di sostegno dei denti – gengive, legamento parodontale, osso e cemento radicolare. Se non curata l’infezione può generare le cosiddette tasche parodontali: una forma di distacco delle gengive dai denti che danneggia l’osso alveolare, il quale tende a riassorbirsi. I denti possono cominciare a muoversi e, senza un intervento adeguato, potrebbe diventare inevitabile perdere i propri denti e doverli sostituire con una protesi o un impianto.

La parodontite ha sintomi precisi: gengive sanguinanti, alitosi, recessione gengivale (percepita dal paziente come un apparente allungamento dei denti), mobilità dentale. Può aumentare il rischio di patologie molto diffuse quali diabete, artrite, malattie cardiovascolari e respiratorie e colpisce soprattutto i soggetti predisposti geneticamente.

Per questo motivo lo Studio Alloero ha adottato un innovativo protocollo diagnostico finalizzato ad indagare a fondo il rapporto tra l’infezione del parodonto, la tipologia dei batteri presenti nella bocca del paziente e la reazione del suo sistema immunitario.
Passando una spugnetta all’interno delle guance, sulla lingua e nella saliva, si esegue in modo totalmente indolore il TEST DI RISCHIO DI MALATTIA PARODONTALE: un prelievo di cellule del cavo orale del paziente la cui analisi permette di classificare il rischio di sviluppare la malattia parodontale.
Si procede quindi al TEST ENZIMATICO DEL PARODONTO, alla ricerca dell’enzima aMMP-8 presente in quantità elevata già nei primi stadi di infiammazione parodontale.
Il TEST MICROBIOLOGICO DEL CAVO ORALE, infine, consente di classificare gli specifici patogeni che hanno aggredito il cavo orale del paziente. In caso ad esempio di perimplantite – grave forma di infiammazione dei tessuti intorno ad un impianto dentale – può essere ripetuto diverse volte, fino alla completa remissione del paziente.

Il principale fattore scatenante della parodontite e delle infezioni perimplantari è il biofilm dentale. Lo Studio Alloero ha scelto di approcciare questi disturbi tramite l’utilizzo della Guided Biofilm Therapy GBT – con sistemi PERIOFLOW® e PIEZON® NO PAIN – che consente di intervenire con un impatto chirurgico notevolmente ridotto e un conseguente recupero post-operatorio più veloce e meno traumatico, eliminando o riducendo significativamente la necessità di ricorrere all’anestesia.
Il simultaneo utilizzo del Laser a Nd:YAG (neodimio), inoltre, consente di eliminare i batteri patogeni anche dalle zone non raggiungibili con i farmaci, eliminando direttamente il sanguinamento delle gengive.
Richiedi informazioni