La sedazione cosciente con ossigeno e protossido d’azoto è una tecnica di analgesia sedativa utilizzata per provocare una condizione controllo del dolore e rilassatezza durante una procedura odontoiatrica. Lo scopo di questa tecnica non è quello di eliminare totalmente l’anestetico, che continuerà ad essere utilizzato quando necessario, quanto piuttosto di porre il paziente in uno stato di benessere e tranquillità consentendogli di avere un atteggiamento più positivo verso la terapia.
La metodica di sedazione cosciente trova un’ideale applicazione nell’odontoiatria pediatrica, in modo particolare avendo necessità di operare con bambini molto piccoli o con ragazzi turbati da precedenti esperienze odontoiatrica traumatizzanti.
Lo Studio Alloero utilizza un apparecchio (sedation machine) in grado erogare al paziente una miscela di ossigeno e protossido d’azoto in percentuali ben definite. L’induzione della sedazione è molto rapida (3-5 minuti) e per tutta la durata del trattamento il paziente rimane tranquillo ma perfettamente vigile e collaborante, in grado di rispondere agli stimoli e alle richieste dell’operatore. Altrettanto rapida è la metabolizzazione del protossido d’azoto (1-2 minuti) consentendo pertanto di lavorare in totale sicurezza ed affidabilità.