Alloero Studio Odontoiatrico
&
Le tecnologie al servizio del tuo sorriso

Da oltre vent’anni Alloero Studio Odontoiatrico accompagna i pazienti verso il benessere del sorriso, offrendo trattamenti odontoiatrici completi e personalizzati.

Le tecnologie al servizio del tuo sorriso

Presso Alloero Studio Odontoiatrico a Torino, ogni trattamento viene eseguito con l’aiuto delle più moderne tecnologie odontoiatriche per garantire precisione, comfort e sicurezza. Dalla TAC 3D Cone Beam ai sistemi digitali CAD/CAM, fino al laser dentale e alla chirurgia piezoelettrica, ogni strumento è scelto per migliorare la qualità delle cure e ridurre tempi e disagi per il paziente.

Grazie a un approccio innovativo e multidisciplinare, lo studio combina esperienza clinica, strumenti avanzati e attenzione al benessere del paziente, offrendo trattamenti personalizzati e risultati di alto livello estetico e funzionale.

Scopri qui sotto tutte le tecnologie disponibili presso lo Studio Odontoiatrico Alloero a Torino e come possono rendere le tue cure più efficaci, rapide e confortevoli.

Chirurgia piezoelettrica
La piezochirurgia, o chirurgia piezoelettrica, è una innovativa tecnica di taglio o rimodellamento dell’osso di sostegno del dente, utilizzata dallo Studio Alloero per rispondere alla necessità di interventi chirurgici e parodontali non invasivi, nonché in caso di necessità di posizionare impianti dentali in condizioni di scarsa presenza di osso. Grazie all’introduzione del bisturi piezoelettrico è infatti possibile utilizzare gli ultrasuoni per “tagliare” l’osso con precisione micrometrica senza danneggiare i tessuti molli, disgregando solo le particelle ossee solide garantendo, anche negli interventi più delicati, un’eccezionale precisione, una guarigione più veloce ed una riduzione dei rischi chirurgici.

“Smile Different” perché?

L’utilizzo della piezochirurgia consente allo studio Alloero di effettuare interventi di chirurgia ossea, implantologia e chirurgia rigenerativa o ricostruttiva anche in presenza di malattia paradontale, in modo meno traumatico per il paziente, riducendo notevolmente il dolore e i postumi rispetto alla chirurgia tradizionale.
T.E.N.S. (Stimolazione Elettrica Nervosa Transcutanea)
La T.E.N.S. (Stimolazione Elettrica Nervosa Transcutanea) è uno strumento che induce leggeri impulsi elettrici a bassissima frequenza ai nervi cranici, necessari per rilassare e decondizionare i muscoli del volto . Questo consente alla mandibola di posizionarsi nella sua posizione di riposo fisiologica (posizione neutra) che può essere quindi registrata e misurata. Lo Studio Alloero utilizza la T.E.N.S. in combinazione con l’elettromiografia di superficie e la kinesiografia digitale in gnatologia, nell’ambito della metodica Neuro-Mio-Fasciale (NMF).

“Smile Different” perché?

L’utilizzo della T.E.N.S. consente di determinare la causa della mancanza di equilibrio tra mandibola e mascella permettendo al medico dentista di impostare un piano terapeutico personalizzato. Il risultato è un completo ripristino della corretta funzione dentale che riarmonizza l’intero apparato muscolo scheletrico.
Piezon No Pain
Nelle sedute di igiene orale, parodontologia e implantologia svolte all’interno dello Studio Alloero la rimozione del tartaro mineralizzato viene eseguita con strumenti ultrasonici piezoceramici PIEZON® No Pain. La risposta dinamica dello strumento adegua la potenza in uscita alla quantità e alla resistenza del tartaro garantendo un trattamento realmente indolore con livelli ineguagliati di efficacia e precisione e un eccezionale comfort per il paziente.

“Smile Different” perché?

La tecnologia NO PAIN basata sul metodo Piezon consente allo Studio Alloero di offrire ai pazienti un’efficacia ottimale e una maggiore rapidità dei trattamenti di detartrasi nell’ambito di sedute di igiene dentale confortevoli e indolori.
Kinesiografia digitale
Il kinesiografo è un apparecchio costituito da uno speciale caschetto collegato ad un computer che legge e misura i movimenti tridimensionali della mandibola. Lo Studio Alloero utilizza la kinesiografia digitale nell’ambito della metodica Neuro-Mio-Fasciale (NMF) al fine di valutare le posizioni mandibolari anomale o forzate responsabili di disturbi muscolari e dolori articolari e le correzioni necessarie per rieducare la mandibola e la sua muscolatura a riassumere la posizione fisiologica di riposo (posizione neutra).

“Smile Different” perché?

L’utilizzo della kinesiografia consente allo Studio Alloero di avviare e via via valutare l’efficacia del piano di rieducazione della mandibola e della sua muscolatura per riottenere la naturale posizione fisiologica di riposo.
Elettromiografia di superficie
L’elettromiografo è un apparecchio digitale munito di speciali elettrodi che vengono posizionati sui muscoli del volto rileva, registra e misura l’attività elettrica dei muscoli, analizzando i segnali elettrici che essi generano nelle fasi di riposo, di serramento dei denti, di masticazione e di deglutizione. Lo Studio Alloero utilizza l’elettromiografia di superficie in ambito gnatologico prima e dopo la stimolazione della T.E.N.S. al fine di valutare i disturbi nelle componenti odontoiatrica/occlusale e osteopatica/posturale per indicare all’odontoiatra e all’osteopata il trattamento terapeutico adeguato.

“Smile Different” perché?

L’utilizzo dell’elettromiografo è un’innovativa metodica diagnostica che consente di evidenziare i legami tra disturbi quali cefalee, dolori cervicali e altri problemi posturali con difetti di masticazione o malocclusioni, al fine di elaborare un piano terapeutico personalizzato.
Radiografia digitale
Lo Studio Alloero utilizza sistemi di radiologia digitale in tutte le procedure diagnostiche, terapeutiche e di controllo postoperatorio per le quali un’eccellente qualità delle immagini ed un’esecuzione dell’esame veloce precisa e sicura sono fondamentali. Radiografie endorali digitali, radiografie panoramica, teleradiografia digitale possono essere realizzate visualizzando in tempo reale le immagini a monitor, acquisendo un’immagine radiografica che non subirà alterazioni nel tempo e potrà essere perfezionata in post-acquisizione (ad esempio modificando il contrasto o la luminosità o ingrandendo aree specifiche) consentendo di ottenere immagini dettagliatissime ad elevato valore diagnostico. L’esposizione ai raggi X, inoltre, è decine di volte inferiore poiché il sensore digitale è in grado di catturare ed elaborare le immagini con un livello di sensibilità e precisione nettamente superiore a quello delle pellicole radiografiche.

“Smile Different” perché?

I sistemi di radiologia digitale adottati dallo Studio Alloero consente l’acquisizione di immagini in alta risoluzione, inalterabili nel tempo, esponendo il paziente ad una quantità di raggi X decine di volte inferiore rispetto all’esecuzione di radiografie tradizionali.
Sistemi CAD/CAM
Un manufatto protesico, quale ad esempio un intarsio o una corona, progettato su sistemi CAD/CAM garantisce una qualità clinica facilmente riproducibile con degli standard predicibili. Con l’aiuto di uno speciale scanner laser viene rilevata l’impronta digitale del dente, così da ricreare sullo schermo del computer un fedele modello del dente e del futuro manufatto protesico, ad esempio una corona. Se il dente non necessita di cure canalari, la rappresentazione 3D dell’intervento consente allo Studio Alloero di realizzare e cementare sostituto protesico di massima precisione in tempi notevolmente ridotti rispetto al passato.

“Smile Different” perché?

Gli innovativi sistemi CAD/CAM CAD per la realizzazione di strutture protesiche dentali consentono allo Studio Alloero di realizzare dispositivi resistenti ed estremamente biocompatibili, personalizzati in ogni dettaglio per un risultato estetico ottimale.
Laser
Il laser è un’apparecchiatura che produce un raggio di luce ad alta efficacia terapeutica, utilizzato in medicina ed odontoiatria per trattare un elevato numero di patologie della bocca e dei denti con una metodica innovativa e minimamente invasiva, rapida e indolore. I trattamenti sono estremamente rapidi, precisi, semplici e confortevoli, con risultati predicibili e duraturi nel tempo. Lo Studio Alloero dispone di due apparecchiature laser con differenti spettri di applicazione, un laser a diodi e un laser Nd: Yag al neodimio nanopulsato, per poter affrontare con la massima efficacia tutti i tipi di trattamento.

“Smile Different” perché?

L’impiego del laser in odontoiatria genera numerosi benefici clinici a cominciare dall’eliminazione o la riduzione dell’impiego di anestesia locale. L’assenza di sanguinamento permette di evitare le suture, riducendo il dolore postoperatorio e la limitazione della formazione di tessuto cicatriziale.
Airflow GBT
Nelle sedute di igiene orale e di terapia parodontale all’interno dello Studio Alloero viene utilizzato l’innovativo protocollo mini-invasivo GBT (Guided Biofilm Therapy) con sistema originale AIRFLOW® PLUS e PERIOFLOW®, basato sull’interazione tra specifici agenti di localizzazione della placca batterica e polvere finissima di eritritolo assolutamente non abrasiva.

“Smile Different” perché?

L’utilizzo del protocollo Guided Biofilm Therapy con sistema AIRFLOW® è una soluzione completa per la prevenzione e la terapia della malattia parodontale, che garantisce al paziente un trattamento veloce e confortevole, con ottimi risultati estetici e funzionali sia sui denti naturali che sugli impianti.
Sonda Laser
La Sonda Laser è un sistema diagnostico compatto utilizzato dallo Studio Alloero per il rilevamento precoce di carie, crepe o microfratture sulle diverse superfici dei denti senza emissione di raggi X. Durante la visita odontoiatrica le superfici del dente vengono illuminate da una luce laser ad una lunghezza d’onda di 635nm grazie alla quale le lesioni cariose, le crepe e le fratture dello smalto appaiono di diverso colore e traslucenza rispetto al tessuto sano, rendendole così identificabili e precocemente trattabili.

“Smile Different” perché?

Grazie all’utilizzo della sonda laser lo Studio Alloero può garantire al paziente una diagnosi precoce anche delle più piccole lesioni cariose, riducendo così i rischi di dover attivare terapie invasive e costose quali otturazioni estese o devitalizzazioni.
TAC 3D Cone Beam
Lo Studio Alloero dispone di un apparecchio radiografico di ultima generazione che offre la possibilità di eseguire TAC 3D – Tomografie Volumetriche Computerizzate con tecnica Cone Beam. Una procedura diagnostica, la cui durata complessiva è di pochi minuti, particolarmente indicata per lo studio tridimensionale delle strutture anatomiche del distretto maxillofacciale. Il paziente viene posizionato in piedi o seduto, in posizione naturale e confortevole analoga a quella richiesta per l’esecuzione di una radiografia panoramica. L’apparecchiatura, il cui design non risulta opprimente anche in caso di persone claustrofobiche, fa ruotare silenziosamente la sorgente dei raggi X e il detettore 3D intorno alla testa del paziente, senza mai toccarla. In pochi secondi il software ricostruisce l’immagine tridimensionale volumetrica specifica dell’area da indagare con la riproduzione esatta della struttura anatomica, esponendo il paziente ad una dose di radiazioni mediamente 23 volte inferiore rispetto alla TAC convenzionale.

“Smile Different” perché?

La TAC 3D Cone Beam supporta il medico dentista nella definizione del piano terapeutico ricostruendo immagini 3D del cavo orale e della mascella del paziente, con una drastica riduzione della dose di raggi ionizzanti rispetto alla TAC convenzionale.
Test biomolecolari
La malattia parodontale si genera da infezioni causate da patogeni della stessa famiglia dei batteri normalmente presenti nella cavità orale, ma la progressione e le caratteristiche cliniche della malattia sono influenzate da fattori genetici che possono modificare la sensibilità all’infezione. Lo Studio Alloero utilizza un innovativo test diagnostico biomolecolare che consente di ricercare gli specifici agenti patogeni in grado di causare le parodontiti. Oltre a ciò il test rende possibile la valutazione della predisposizione genetica a sviluppare stati infiammatori cronici grazie all’analisi di due fattori genetici possono predisporre a disturbi parodontali così come aggravare patologie già in essere.

“Smile Different” perché?

L’utilizzo combinato di test bio-molecolari, analisi al microscopio e laserterapia adottato dallo Studio Alloero offre ai pazienti opzioni terapeutiche estremamente efficaci e non invasive per risolvere la parodontite ed evitare la perdita dei denti.
Come raggiungere lo Studio Dentistico

Da Settimo

Prendi Via G. Mazzini e Via G. Matteotti verso Via Castiglione.
Prosegui lungo la SP 11 Padana Superiore, entra sulla A55, segui Uscita Caselle e poi RA10. Continua su Corso Svizzera fino a Via Luigi Cibrario, 97H, Torino.

Da Moncalieri

Procedi su Via Martiri della Libertà, poi su Corso Trieste.
Prosegui lungo Sottopassaggio Lingotto, Corso Cosenza, Corso Siracusa e Corso Trapani, quindi svolta su Via Giacomo Medici e infine su Corso Svizzera fino a Piazza Giuseppe Perotti.
Troverai Alloero Studio Odontoiatrico in Via Luigi Cibrario 97/H.

Da Settimo

Prendi il Treno Sfm26266 Pinerolo da Settimo verso Torino Porta Susa (3 fermate, circa 15 minuti).
Dalla stazione, cammina fino alla fermata del Tram 13 a XVIII Dicembre, scendi a Maria Vittoria e prosegui a piedi circa 450 m fino allo studio.

Da Moncalieri

Dalla stazione Moncalieri, prendi il treno SFM2 in direzione Rivarolo Canavese.
Scendi alla stazione Torino Porta Susa, una delle più centrali della città.
Da qui puoi raggiungere lo studio a piedi, oppure con un breve tragitto in autobus o metropolitana fino a Via Luigi Cibrario 97/H, dove si trova Alloero Studio Odontoiatrico.

Da Settimo

Dalla fermata Roma, prendi l’Autobus 49 verso Porta Susa, P. XVIII Dicembre.
A Statuto Nord cambia con l’Autobus 59 verso Druento, Largo Oropa e scendi a Medail, poi prosegui a piedi circa 650 m fino allo studio.

Da Moncalieri

Dalla fermata Moncalieri – Caduti per la Libertà, prendi l’autobus 81 in direzione Millefonti – Corso Maroncelli.
Scendi al capolinea Maroncelli Cap, quindi raggiungi a piedi la fermata Bengasi Est e prendi l’autobus 2 in direzione Regio Parco – Via Ponchielli.
Scendi alla fermata Lessona: lo studio si trova a circa 4 minuti a piedi, in Via Luigi Cibrario 97/H.

Dove Parcheggiare

È possibile parcheggiare comodamente nelle vie adiacenti allo studio. Nelle vicinanze sono presenti parcheggi a pagamento e aree di sosta libera.

  • Da Rivoli: percorri Corso Francia in direzione Torino, prosegui su Corso Tassoni e svolta in Via Cibrario.

  • Da Collegno: segui Corso Francia verso Torino, poi imbocca Corso Tassoni e gira in Via Cibrario.

  • Da Grugliasco: prendi Corso Allamano verso Torino, continua su Corso Trapani e Corso Tassoni fino a Via Cibrario.

  • Da Venaria Reale: segui Corso Grosseto verso Torino, prosegui su Corso Tassoni e svolta in Via Cibrario.

  • Da Moncalieri: percorri Corso Trieste e Corso Massimo d’Azeglio, poi segui Corso Tassoni fino a Via Cibrario.